Gestione delle Segnalazioni

Whistleblowing Universal Service

    Curriculum vitae

    Informativa sulla Privacy

    con l’invio del modulo di richiesta l’Interessato dichiara di aver letto la Privacy Policy. e di averla compresa in ogni sua parte e di acconsentire al trattamento dei dati personali (il consenso è necessario per procedere all'elaborazione della richiesta)

    Universal Services Srl ha implementato regole specifiche e una procedura per la gestione delle segnalazioni degli illeciti Procedura Whistleblowing per fornire ai segnalanti canali sicuri, che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

    COSA SEGNALARE

    Qualsiasi violazione di norme italiane e/o dell’Unione europea, anche se non ancora commessa, della quale siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo e riferita a una o più delle seguenti materie:

    COSA NON SEGNALARE

    Non saranno trattate:

    segnalazioni che non hanno ad oggetto violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione e Gestione adottato o comunque che non costituiscono condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e sue successive modificazioni e/o integrazioni e/o in base al D.Lgs. 24/2023 e s.m.i
    contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai suoi rapporti individuali di lavoro o collaborazione, ovvero inerenti ai suoi rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate al segnalante;
    segnalazioni di violazioni già disciplinate in via obbligatoria da norme italiane o dell’Unione europea in materia di servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti;
    segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea;
    le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio).

    COME SEGNALARE

    CANALI INTERNI

    La Società ha messo a disposizione canali interni che garantiscono la riservatezza del segnalante, della persona segnalata e/o comunque coinvolta nella segnalazione, e del contenuto della segnalazione. La gestione dei canali interni è affidata ad un soggetto competente, autonomo, formato e appositamente incaricato (“Soggetto Gestore”).

    CANALE INFORMATICO

    Il segnalante può effettuare una segnalazione mediante la piattaforma accessibile tramite apposito collegamento dal sito
    La Piattaforma consente l’invio di segnalazioni scritte.

    Per eseguire una segnalazione tramite la piattaforma certificata “Mygovernance Zucchetti”, che rispetta tutte le disposizioni privacy del GDRP 679/2016,
    cliccare sul seguente link:
    https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Universal-Services

    Su come fare la segnalazione è presente un video tutorial che illustra tutte le informazioni necessarie, per visualizzarlo cliccare al seguente link:
    https://www.mygovernance.it/tutorial-effettuare-segnalazione-whistleblowing/

    INCONTRO DIRETTO

    Il segnalante può richiedere un incontro diretto tramite Piattaforma o la segnalazione scritta. Il Soggetto Gestore darà riscontro informando il segnalante in relazione al luogo e alle modalità di svolgimento dell’incontro diretto richiesto.

    SEGNALAZIONE ANONIMA

    Le segnalazioni da cui non è possibile ricavare l’identità del segnalante sono considerate anonime. Sebbene la Società accetti le segnalazioni anonime, incoraggia i segnalanti a preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini. Il Soggetto Gestore dà seguito alle segnalazioni anonime ove queste siano adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, siano cioè in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.

    CANALE ESTERNO

    Il canale di segnalazione esterno è attivato presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) https://www.anticorruzione.it/.

    Il Segnalante può effettuare una segnalazione esterna se, al momento della sua presentazione:il Canale di segnalazione interno non è attivo o non è conforme al Decreto; ha già effettuato una segnalazione interna in conformità al Decreto e la stessa non ha avuto seguito; ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione; ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.